SPECIALIZZAZIONE AL SOSTEGNO IN SPAGNA SCUOLA SECONDARIA E PRIMARIA

Consegui la specializzazione TFA Sostegno

Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno Didattico

agli Alunni con Disabilità – VIII ciclo

Tutoraggio Personalizzato che vi seguirà totalmente per tutto il TFA Sostegno.

Vantaggi del Tfa Sostegno svolto in Spagna

  • IL PIANO STUDIO IDENTICO A QUELLO ITALIANO:
    realizzato in esclusiva con l’università spagnola, uguale in termini di materie, tirocinio e CFU al modello di Tfa erogato in Italia.
    Questo rende il nostro percorso esclusivo con una qualità di formazione alta e non carente di nessuna meteria tale da poter essere riconosciuto senza difficoltà.
  • Accesso garantito; (Iscrizione presso università legalmente riconosciute dal ministero spagnolo)
  • Corso in piattaforma con lezioni ed esami online;
  • Inserimento in Graduatoria con riserva in attesa di Riconoscimento, cosi come i tanti nostri iscritti già inseriti e con incarico nella scuola.
  • A differenza di corsi specializzanti in altri paesi europei, in Spagna è previsto legalmente come in Italia il principio di inclusione nella scuola pubblica ciò rende il corso accademico totalmente uguale, nei cfu, nelle ore cosi come nei contenuti, al percorso accademico italiano;
  • Tutor Personalizzato che vi seguirà accedemicamente al 100%

Il Centro Studi Europeo offre la possiblità per coloro che hanno già il titolo abilitante alla scuola primaria o secondaria di poter conseguire la specializzazione al sostegno attraverso il percorso accademico TFA SOSTEGNO valido in Spagna ad insegnare il sostegno nelle scuole primarie, materne e secondarie.

Successivamente, ai sensi del D.Lgs. 206/2007 in attuazione della Direttiva CE/36/2005, potrai ottenere in Italia il riconoscimento della formazione acquisita in Spagna e quindi della specializzazione al sostegno in Italia.

L’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato, con le sentenze del 28 e 29 dicembre 2022, si è pronunciata definitivamente sulla riconoscibilità nell’ ordinamento italiano dei titoli di specializzazione relativi al “sostegno” conseguiti in Spagna.

I nostri corsisti potranno essere inseriti in graduatorie di prima fascia per il sostegno e negli elenchi per l’immissione di ruolo.

Il Master è rivolto a tutte le persone che lavorano in centri dove possono esserci bambini con difficoltà di apprendimento, essendo focalizzato sul campo di azione del docente che si approccia all’alunno.


E’ appropriato per chiunque sia interessato a conoscere le linee guida da seguire con i bambini che hanno questo tipo di difficoltà.
Il percorso accademico TFA SOSTEGNO in Spagna è valido per accedere alle scuole primarie, materne e secondarie.

Preparazione:

Il corso prepara a conoscere le caratteristiche specifiche che presentano i bambini con difficoltà di apprendimento e come rilevarle il prima possibile. Inoltre, insegnerà le linee guida per l’azione che deve essere svolta all’interno del centro scolastico e con i genitori per aggiungere gli obiettivi proposti ogni anno con i bambini, indipendentemente dalle loro difficoltà. Insomma, il corso prepara i docenti a raggiungere gli obiettivi prefissati con gli studenti, che abbiano difficoltà o meno.

VALUTAZIONE FINALE


Per seguire con profitto il master è indispensabile la conoscenza della lingua spagnola. A tal fine verrà offerto a tutti gli iscritti un corso in lingua spagnola di almeno tre mesi, per consentire un apprendimento delle lezioni. Al conseguimento del corso online l’università rilascia certificato universitario di B2 che da la possibile anche il relativo punteggio in graduatoria.

SISTEMA DI VALUTAZIONE:
- Moduli con test a risposta multipla da sostenere quando di vuole ma entro la data di scadenza del semestre
- Esame finale a test a risposta multipla da sostenere quando di vuole ma entro la data di scadenza del semestre
CREDITI: –60 CFU totali di cui 12 CFU sono di Tirocinio – 300 ore, cosi da renderlo praticamente uguale al percorso in Italia

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO DEL CORSO


Caratteristiche del corso di specializzazione:

DURATA: – 8 mesi (Minimo legale per il Riconoscimento) - Suddiviso in 2 semestri

 METODOLOGIA:
– Corsi on line in modalità asincrona- lezioni a distanza
– Tirocinio online per emergenza sanitaria


Vantaggi del Tfa svolto in Spagna

Specializzazione al Sostegno
  • – Accesso garantito: Iscrizione presso università Catolica De Avila legalmente riconosciuta dal ministero spagnolo
  • – Corso in piattaforma ON-LINE;
  • – Inserimento in Graduatoria con riserva in attesa di Riconoscimento;
  • Certificato universitario di B2 di spagnolo, il quale da la possibilità di ottenere anche il relativo punteggio in graduatoria docenti;
  •  A differenza di corsi specializzanti in altri paesi europei, in Spagna è previsto legalmente come in Italia il principio di inclusione nella scuola pubblica, ciò rende il corso accademico totalmente uguale, nei cfu, nelle ore cosi come nei contenuti, al percorso accademico italiano Requisiti di accesso al Tfa sostegno in Spagna Possono accedere al corso specializzante al sostegno in Spagna coloro che sono già in possesso del seguente titolo: Abilitazione alla scuola primaria, materna o secondaria.
*L’abilitazione in possesso può essere derivante sia da concorso, laurea abilitante o diploma abilitante. Cosi come previsto dal decreto ministeriale 92/2019 l’università accetta come requisiti di accesso al corso di specializzazione in Spagna anche: – Laurea + 24 CFU – Diploma ITP + 24 CFU


È assolutamente vietato dal Miur poter conseguire l’abilitazione all’insegnamento e la specializzazione al sostegno nello stesso anno accademico, perchè violerebbe la legge di incompatibilità.

Al fine di garantire un miglior svolgimento del corso di Specializzazione in termini di preparazione e di interazione tra studenti e docenti, abbiamo previsto un numero massimo di iscritti.
***Attenzione!!!! Le Iscrizioni Retroattive sono irregolari!!***
Dato il numero elevato di richieste Vi informiamo che non è assolutamente legale effettuare iscrizioni retroattive che figureranno come anno accademico 2022/2023 a pena di rigetto ministeriale.