Abilitati in Spagna e lavora in Italia!
Grazie alla normativa comunitaria, infatti, puoi conseguire in Spagna l’abilitazione all’insegnamento frequentando il famoso Master en Formación del Profesorado e riconoscendo il tuo titolo di laurea in Spagna.
Successivamente, ai sensi del D.Lgs. 206/2007 in attuazione della Direttiva CE/36/2005, potrai ottenere in Italia il riconoscimento della formazione acquisita in Spagna ed ottenere la tanto aspirata abilitazione all’insegnamento nelle scuole secondarie, come provano i numerosi decreti di riconoscimento del MIUR, con i quali lo stesso Ministero riconosce tale percorso abilitante seguito da cittadini italiani.
Ottenete rapidamente l’omologazione del proprio titolo di studio in Italia o all’estero
Conseguite un titolo professionale in Italia o all’estero
Acquistate maggiore facilità e flessibilità di inserimento nel mercato del lavoro italiano o estero.
Avrete la possibilità di accedere a concorsi pubblici e privati in Italia o all’estero
A partire dalla data di omologazione e di emissione del documento corrispondente, il vostro titolo godrà della stessa validità dell’equivalente italiano al quale si omologa, su tutto il territorio nazionale, secondo quanto stabilito della normativa vigente.
Sono sempre tantissimi che per motivi di studio o di lavoro hanno la necessità di omologare il titolo conseguito in Italia a quello equivalente alla nazione dove si desidera lavorare, negli ultimi anni sono aumentati infatti a dismisura gli italiani soprattutto giovani che emigrano per cercare lavoro e portano con se i loro titoli meritatamente conseguiti in patria.
La maggior nazione con la quale si effettuano tali procedimenti è la Spagna anche se ultimamente abbiamo registrato un aumento anche verso nazioni come Germania e Inghilterra!
Decisamente di meno invece gli stranieri che hanno interesse a omologare i propri titoli esteri qui in Italia!
I titoli suscettibili di omologazione sono tutti quei titoli esteri di istruzione superiore con validità ufficiale e che accreditano il superamento del corrispondente ciclo di studi superiori, incluso il periodo di tirocinio necessario per il suo conseguimento.
Deve essere rilasciato dalle autorità competenti in accordo con la legislazione dello Stato al cui sistema educativo appartengono i suddetti titoli.
Il procedimento di equivalenza del titolo inizia con la presentazione di una richiesta formale presso il Ministero di Istruzione spagnolo previo pagamento delle relative tasse.
A coloro che non potranno intraprendere l’equivalenza del titolo o l’omologazione del titolo professionale, SIFE si impegnerà ad effettuare la convalida esami presso l’università.
Tale procedura che sembra di enorme facilità può riservare molti imprevisti che aumentano i tempi tecnici per il conseguimento dell’omologazione e nei casi piu gravi possono impedirlo totalmente.
A tal scopo la nostra società gestirà ogni pratica singolarmente rispettando tutti i criteri per l’omologazione del titolo del paese che avrete scelto!
Registriamo inoltre un numero sempre più elevato di clienti che dopo aver effettuato il master en profesorado abilitante in Spagna alla scuola secondaria ci contattano per ottenere o risolvere problematiche inerenti all’ omologazione o equivalenza del titolo, requisito necessario per l’abilitazione. SIFE è in grado non solo di gestire la pratica di omologazione ma si occupera’ di far conseguire il titolo abilitante all’insegnamento in Spagna e presentare l’ istanza al Miur per ottenere il riconoscimento in Italia come stabilito dalla normativa europea.
© Centro Studi Europeo | Tutti i diritti riservati 2023 | P.Iva 05570700657