Abilitati in Spagna e lavora in Italia!
Il Centro Studi Europeo effettuerà una verifica gratuita di omologabilità della laurea in possesso alla corrispondente laurea spagnola
Corso online di lingua spagnola B2 con certificazione universitaria necessario per l’ iscrizione al master . Valido per il punteggio docenti!
Iscrizione al Master en Formación del Profesorado abilitante alla scuola secondaria.
Assistenza SIFE per tutto il periodo di permanenza durante il tirocinio in Spagna .
Procedura di "Equivalencia" della laurea al corrispondente titolo di laurea spagnolo e la conseguente "Acreditacion"
Istanza al Miur per il riconoscimento dellʼabilitazione professionale conseguita in Spagna.
Il Centro Studi Europeo effettuerà una verifica gratuita di omologabilità della laurea in possesso alla corrispondente laurea spagnola
Per seguire con profitto il master è indispensabile la conoscenza della lingua spagnola. A tal fine verrà offerto a tutti gli iscritti un corso online di lingua spagnola di almeno tre mesi, per consentire un corretto apprendimento delle lezioni. Al conseguimento del corso online l’università rilascerà un certificato universitario del livello conseguito.
Per conseguire in Spagna l’abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria è necessario seguire un master universitario, denominato “Master en Formación de Profesorado de Educación Secundaria”, introdotto dalla nuova Ordenación de las Enseñanzas Universitarias spagnola. Il master è approvato dall’ ANECA, Istituto Nazionale spagnolo di riconoscimento titoli universitari, e consente di acquisire nozioni di psicopedagogia e didattica attraverso un sistema on-line avanzato. Per ottenere il riconoscimento dell’abilitazione conseguita in Spagna è necessario, inoltre, omologare la laurea italiana al corrispondente titolo spagnolo.
8 Mesi
Corsi online
Lezioni a distanza 100%
Tirocinio in presenza Spagna
Unico esame finale a test a risposta multipla
60 CFU totali
Il Master universitario en “Formación del profesorado de Educación Secundaria Obligatoria y Bachillerato, Formación profesional y Enseñanzas de idiomas” ha l’obiettivo di formare professionisti capaci di svolgere il loro lavoro nell’ambito dell’orientamento e dell’insegnamento.
Obiettivo specifico del master è quello di formare gli studenti con le capacità richieste per l’esercizio specifico della professione di insegnante di scuola secondaria superiore, formazione professionale e insegnamento delle lingue secondo quanto stabilito dalla normativa spagnola, compresa nella Ley Orgánica2/2006 de Educación, con la specializzazione al sostegno è possibile inoltre abilitarsi al sostegno nella scuola secondaria di primo grado e di secondo grado.
È possibile frequentare il Master en “Formación del profesorado de Educación Secundaria” in una delle seguenti 12 materie:
– Fisica e Chimica
– Biologia e Geologia
– Matematica
– Musica
– Geografia e Storia
– Lingua e Letteratura Spagnola
– Lingua Straniera (Inglese)
– Economia ed Impresa
– Tecnologia ed Informatica
– Orientamento Educativo
– Disegno e Arti Plastiche
– Educazione Fisica
Sarà necessario verificare con il Centro Studi Europeo se la laurea posseduta consente l’accesso ad una delle materie sopra indicate.
Master en profesorado abilitante alla scuola secondaria in esclusiva con la universidad Ceu.
Tutti i decreti di riconoscimento ottenuti dal Miur con titoli rilasciati da questa università sono ottenuti grazie alla nostra assistenza Centro Studi Europeo.
Il percorso prevede obbligatoriamente un periodo di tirocinio in Spagna svolto presso la scuola designata e autorizzata dalla stessa università presso la quale si frequenta il percorso abilitante, il Centro Studi Europeo avendo la sua sede centrale a Madrid da anni è in grado di offrire non solo i servizi correlati al tirocinio ma anche qualsiasi tipo di assistenza in loco cercando di rendervi quanto più piacevole l’esperienza spagnola.
I Tirocini svolti in Italia sono la prima causa di rigetto delle istanze al Miur
Così come prevede la nota MIUR 7277 del 25 novembre 2014 , il tirocinio non può essere svolto in scuole italiane e gli esami finali devono, per normativa spagnola, svolgersi presso le Università spagnole coinvolte, non esistono accordi con università spagnole nè con enti accreditati al Miur che permettono lo svolgimento di tali tirocinio in Italia.
Ancora oggi, nel 2018, ci sono centri di formazione in Italia che propongono ESAMI E TIROCINI IN ITALIA in maniera ILLEGALE E INGANNEVOLE.
Si avvisa che le formazioni professionali di “Master de Profesorado” così conseguite, ancorché regolarmente documentate, non saranno prese in considerazione ai fini del riconoscimento della professione di docente e nel caso di certificazione universitarie false ne risponderanno penalmente anche gli studenti stessi.
Operiamo nel settore delle abilitazioni da più di 10 anni e siamo l’unica agenzia in Italia a vantare centinaia di decreti di riconoscimento ottenuti dal Miur.
Di seguito alcuni decreti a garanzia della continuità del lavoro e della serietà degli anni della nostra agenzia:
Procedura di "Equivalencia" della laurea al corrispondente titolo di laurea spagnolo e la conseguente "Acreditacion"
Il Decreto Legislativo 206/2007, attuativo della Direttiva Europea 2005/36, prevede la possibilità di chiedere il riconoscimento in Italia dell’abilitazione rilasciata in Spagna, al fine del rilascio da parte del MIUR del Titolo di Abilitazione all’Esercizio della Professione di Docente nelle Scuole di Istruzione Secondaria, di I e di II Grado.
Una volta ottenuto dal Ministero dell’Educazione l’Attestazione di Abilitazione all’Insegnamento in Spagna, inoltreremo al MIUR richiesta di Riconoscimento della Professione Docente in Italia.
Il MIUR, prescrive la norma , “emana il decreto motivato di riconoscimento entro quattro mesi dalla presentazione completa della documentazione da parte del richiedente”.
L’orientamento giurisprudenziale del Tar Lazio conferma la natura perentoria del termine di 4 mesi concesso al MIUR per emettere i decreti di riconoscimento.
Se il MIUR non dovesse emettere il provvedimento entro i 4 mesi stabiliti dalla legge si può ricorrere al Tar e con la pronuncia favorevole il Giudice nomina da subito un commissario ad acta, a spese del Ministero, che provvede nel caso in cui persista l’inadempimento.
© Centrostudieuropa.eu | Tutti i diritti riservati 2023 | P.Iva 05570700657