Abilitazione insegnamento

Ottieni l'abilitazione all'insegnamento in Spagna e sei pronto ad insegnare in Italia.
Scopri il nostro master!

sis insegnamento

Il termine SSIS significa Scuola di Specializzazione per l’insegnamento secondario. Obiettivo formativo della Scuola è quello di far acquisire ai partecipanti le competenze necessarie che caratterizzano il profilo dell’insegnante delle scuole secondarie.

La scuola è rivolta ai laureati che vogliano dedicarsi all’insegnamento e che al termine del percorso di durata biennale acquisiranno le competenze metodologiche, didattiche e psicopedagogiche necessarie. Il piano di studi è articolato in un’area comune e in aree di indirizzo specificatamente destinate alla formazione didattico-disciplinare per le classi di abilitazione relative. Per diplomarsi bisogna aver maturato 120 crediti formativi.

L’attività della scuola si articola su dieci diversi indirizzi di insegnamento, e ciascun indirizzo a sua volta è comprensivo di più classi di abilitazione:

Il corso della SSIS è di durata biennale. Coloro che al termine del secondo anno accademico non hanno superato tutti gli esami di profitto previsti nei due anni di corso o che non ne hanno frequentato i relativi insegnamenti saranno tenuti dopo il secondo anno ad effettuare l’iscrizione in qualità di ripetenti, per la frequenza e il superamento degli esami mancanti, pagando naturalmente le due rate di tasse e contributi previste per l’anno accademico di riferimento.

L’iscrizione in qualità di ripetente (ai sensi dell’art. 11 del D.P.R. 162/1982) è consentita una sola volta per ogni anno di corso, pena la decadenza dalla qualità di studente. Il corso degli studi deve quindi concludersi tassativamente entro 4 anni (2 anni in corso e due anni in qualità di ripetente).







"Il MIUR riconosce il master de formacion de professorado!"

Vedi gli ultimi decreti di riconoscimento del Master ottenuti a Giugno 2012 dalla SDC >>